Di questo libro e degli altri Alessandro Cocco

Visualizzazione 8 post con etichetta ulisse. Mostra tutti i post.

Il mio 2016 tra i libri

31/12/2016 12:00  0 commenti  Alessandro

Anche il 2016 ormai è agli sgoccioli, è giunto quindi il momento di fare il punto di quelli che sono stati questi ultimi dodici mesi!

Recensione "Ulisse", James Joyce

26/12/2016 11:45  0 commenti  Alessandro

Ce l’ho fatta, dopo dieci lunghi mesi sono arrivato alla fine dell’Ulisse! Non credevo di metterci così tanto, così come non credevo che un singolo libro (sia pure di questo calibro) potesse influenzare in modo così pesante le mie letture e, più in generale, la mia voglia di leggere!

Chiamarlo solo “libro” però è decisamente riduttivo, è quasi un’esperienza di vita!

Un mese di libri - Maggio 2016

30/05/2016 23:55  0 commenti  Alessandro

Su maggio non c’è molto da dire: pochi acquisti, poche letture e poche recensioni. Il tempo per leggere lo avrei anche ma con la bella stagione che avanza sto iniziando a correre/andare in bicicletta e ancora non riesco a fare entrambe le attività contemporaneamente (ma ci sto lavorando!)

Alcuni pensieri sparsi:

  • Joyce mi sta uccidendo, la scrittura di Saramago a confronto è semplice e lineare (e ne sento la mancanza)
  • Sto leggendo il mio primo libro in inglese e penso di aver battuto il mio record di resistenza non abbandonandolo dopo dieci pagine (non l’ho ancora terminato ma sono circa a metà: mi sta piacendo ma, soprattutto, sto capendo!)
  • Sono riuscito a mettere piede in libreria senza comprare nulla. In realtà un libro l’ho comprato… ma era un regalo per un amico! L’illusione che fosse per me è durata quel tanto che basta da farmi uscire dalla libreria senza il bisogno di dover comprare qualcosa anche per me (Roth, Murakami, tornerò a prendervi!)

Detto questo, buona lettura con la nuova puntata de Un mese di libri!

Un mese di libri - Aprile 2016

30/04/2016 13:00  0 commenti  Alessandro

Eccoci alla fine del mese per fare il punto di un Aprile che è passato senza che neanche me ne accorgessi. È solo una mia impressione o ieri era Marzo e domani sarà Maggio? Mah…

Comunque, rispetto ai mesi scorsi la situazione si è fatta più tranquilla e sono riuscito a ritagliarmi un po’ di tempo in più per leggere. A condire il tutto qualche nuovo acquisto in ebook e via, verso nuove letture!

Sempre in tema libroso questo mese è stato interessante perché io ed Elisa abbiamo visitato quegli stessi posti che hanno tanto affascinato scrittori come Thomas Mann, Franz Kafka e Johann Wolfgang von Goethe durante i loro viaggi in Italia. Mi riferisco alla cascata del Varone e alla punta nord del meraviglioso lago di Garda. (Sono posti meravigliosi, fateci un salto!)

Un mese di libri - Marzo 2016

31/03/2016 23:25  0 commenti  Alessandro

Ultimo giorno del mese, è il momento di fare il punto di queste ultime quattro settimane!

Come febbraio anche marzo è stato un mese abbastanza fiacco ma per fortuna i sacrifici delle settimane precedenti sono valsi a qualcosa: l’esame per il quale stavo studiando (roba di lavoro) è andato molto bene e ora posso avvalermi del titolo di Certified Enterprise Integration Specialist, un traguardo importantissimo per la mia carriera! :)

Ma bando alle ciance, è ora di parlare di questo (Un) mese di libri™!

Un mese di libri - Febbraio 2016

28/02/2016 13:15  0 commenti  Alessandro

Febbraio sta per finire e questo significa che è il momento del consueto appuntamento con Un mese di libri™!

Mese fiacco: sto studiando per un esame piuttosto complicato (roba di lavoro), il tempo purtroppo è poco e sto mettendo temporaneamente in disparte sia la lettura che le recensioni. Da metà marzo la situazione dovrebbe tornare normale e finalmente potrò iniziare qualche nuovo libretto!

Un mese di libri - Gennaio 2016

31/01/2016 13:10  0 commenti  Alessandro

Anno nuovo, libri nuovi: torna Un mese di libri™ con qualche piccola novità! Per rendere maggior giustizia al nome di questa rubrica ho pensato infatti di non limitarmi a parlare solo dei libri che io e la mia ragazza abbiamo acquistato ma di arricchire il post con tutto quello che è stato questo mese libroso: spazio quindi agli acquisti ma anche a letture, recensioni, pensieri e qualsiasi altra cosa mi/ci venga in mente. Buona lettura! :)

Stacking the Shelves #2

06/04/2015 11:00  0 commenti  Alessandro

A Pasqua non mi risulta che ci sia la tradizione di scambiarsi dei regali ma per me e la mia ragazza ogni occasione è buona per regalarsi a vicenda qualche bel libretto!

Il nuovo arrivo è il mini mammut dell’Ulisse di James Joyce. Su Goodreads era nella lista to-buy-high-priority, il segnale era abbastanza chiaro :D

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge num. 62 del 7.03.2001.

I testi citati e le immagini pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. La loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

Di questo libro e degli altri è un blog e, come tale, i contenuti devono intendersi unicamente come opinioni personali.