Di questo libro e degli altri Alessandro Cocco

Visualizzazione 6 post con etichetta raccolta di racconti. Mostra tutti i post.

Recensione "Cari mostri", Stefano Benni

05/03/2017 22:30  0 commenti  Alessandro

Generalmente sono un grande appassionato di racconti (adoro in particolare le storie brevi di Edgar Allan Poe, P.K. Dick e H.P. Lovecraft) ma Cari mostri non mi ha del tutto convinto. Non che quello di Stefano Benni sia un brutto libro, ho letto di peggio, ma terminata la lettura nella mia testa c’era solo un grande “mah…”

Cari mostri lo scelsi un po’ a caso tra vari Feltrinelli in promozione, l’idea era di portare sotto l’ombrellone qualcosa di diverso dal solito (il fatto poi che l’abbia letto solo un mese fa è un dettaglio irrilevante!) Ad attirare la mia attenzione fu lo splendido disegno in copertina, davvero suggestivo e particolare (i colori, le ombre… tutto fantastico!) Peccato che non sia tutto oro quello che luccica…

Recensione "The Yellow Wall-Paper", Charlotte Perkins Gilman

07/06/2016 23:00  0 commenti  Alessandro

Questo volumetto contiene una selezione di racconti di Charlotte Perkins Gilman (1860-1935), autrice statunitense che ho scoperto solo di recente, grazie a Goodreads.

Scrittrice impegnata, fu anche sociologa, saggista e, soprattutto, un’importante esponente del movimento femminista americano. E proprio il femminismo è un tema importante dei suoi racconti.

Recensione "Finzioni", Jorge Luis Borges

04/02/2016 22:30  0 commenti  Alessandro

Finzioni è forse l’opera più conosciuta e importante di Borges ed è anche il primo libro che leggo di questo autore. Probabilmente è per questo motivo che mi sto trovando in difficoltà nel recensirlo, come se Borges non fosse alla mia portata. E forse è vero.

Borges non è un autore semplice: i suoi racconti infatti sono ricchi di allegorie e significati non sempre facili da cogliere ma questo non mi impedisce di spenderci lo stesso due parole!

Recensione "La lotteria", Shirley Jackson

04/11/2015 22:30  0 commenti  Alessandro

Era da parecchio tempo che volevo leggere qualcosa di Shirley Jackson e finalmente, complici i recenti sconti su alcuni ebook Adelphi, è arrivato il momento!

Nella lista dei desideri ho diversi suoi romanzi ma per questa iniziazione ho deciso di partire da La lotteria. Uno, perché in cartaceo è un costoso libricino di neanche cento pagine, due perché quasi cinque euro per uno degli altri ebook mi sembrano ancora tanti e tre perché gli altri titoli ci tengo ad averli fisicamente nella mia libreria :)

Recensione "Le Leggende di Ferhaven (volume primo)", AA.VV.

04/08/2015 23:00  0 commenti  Alessandro

Non sono un grande amante del fantasy (anche se ho letto più volte e adorato Il Signore degli Anelli) ma per questo libricino ho voluto fare un’eccezione perché tra i racconti presenti c’è anche l’opera prima di un mio amico dai tempi dell’università, Andrea Paiusco. Ovviamente ho la mia copia con dedica!

Recensione "La boutique del mistero", Dino Buzzati

10/11/2014 22:00  0 commenti  Alessandro

Eccomi qua, dopo la dovuta introduzione si parte con la prima recensione! La voglio dedicare a un autore italiano che ho (ri)scoperto di recente, Dino Buzzati.

Vi avviso: è la prima recensione che pubblico online, chiedo scusa per eventuali strafalcioni, migliorerò col tempo (spero!) :D

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge num. 62 del 7.03.2001.

I testi citati e le immagini pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. La loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

Di questo libro e degli altri è un blog e, come tale, i contenuti devono intendersi unicamente come opinioni personali.