Di questo libro e degli altri Alessandro Cocco

Consigli per un Natale libroso

16/12/2016 00:05  0 commenti  Alessandro

Natale è ormai alle porte, quale occasione migliore quindi per regalare (o regalarsi) qualche bel libretto? Ecco allora alcuni titoli che io ed Elisa vi consigliamo di mettere sotto l’albero!

È una lista molto breve, non siamo grandi fan di quegli elenchi infiniti che contengono tutto e niente, ma include libri molto diversi tra loro: siamo abbastanza sicuri che chiunque vi possa trovare qualcosa di suo gradimento!

Si tratta principalmente di classici e non è un caso: un “classico” è un libro che è stato letto da generazioni di lettori di tutto il mondo e che, dopo tutto questo tempo, ha ancora qualcosa da dire. Personalmente trovo affascinante avere tra le mani qualcosa che è stato scritto cento o più anni fa e letto da milioni di persone, nei momenti storici più diversi e presso culture differenti.

Ecco quindi i titoli che abbiamo selezionato:

Canto di Natale, Charles Dickens (1843)

È il racconto di Natale per antonomasia e quello che più ha fatto breccia nella cultura popolare: i fantasmi del Natale passato, presente e futuro sono ormai così sedimentati nell’immaginario comune che non esiste serie tv o cartone animato che non abbia la sua personale variante della storia (spesso ai limiti del ridicolo…) Il fascino dell’opera originale però è insuperabile!

Acquista su Amazon: Copertina rigida (Marsilio), Copertina flessibile (Rizzoli), Formato Kindle (Marsilio)

Il conte di Montecristo, Alexandre Dumas padre (1844)

Natale significa anche parentame vario: se dovete nascondervi in soffitta per sfuggire all’ennesima zia in visita e avete il tempo di portare con voi un libro solo, Il conte di Montecristo è la scelta ideale. Tantissimi sono i personaggi e molte sono le “storie nella storia” ma è tutto così perfettamente incastrato che è impossibile non restarne colpiti.

Acquista su Amazon: Copertina rigida (Newton Compton), Copertina flessibile (Garzanti), Copertina flessibile (Einaudi), Formato Kindle (Garzanti)

Giro di vite, Henry James (1898)

Ad oltre un secolo dalla pubblicazione questo breve romanzo è ancora pieno di misteri. Da leggere al lume di una candela, tra gli scaffali della biblioteca di una vecchia casa piena di cigolii e scricchiolii.

Acquista su Amazon: Copertina rigida (Newton Compton), Copertina flessibile (Garzanti), Formato Kindle (Einaudi)

Zia Mame, Patrick Dennis (1955)

Romanzo leggero e divertentissimo (ma non per questo banale), è il classico libro che piace sia al lettore cosidetto “forte” che al lettore occasionale. L’irriverenza e il fascino di zia Mame fanno di lei un personaggio iconico e indimenticabile!

Acquista su Amazon: Copertina flessibile (Adelphi)

Shining, Stephen King (1977)

L’Overlook, misterioso e claustrofobico hotel tra le montagne del Colorado, tanta neve e una forza maligna intenzionata a causare un massacro sono gli ingredienti perfetti per passare un Natale con la tachicardia assicurata.

È il romanzo più moderno tra quelli consigliati ma ha tutte le carte giuste per diventare un vero classico dell’horror.

Acquista su Amazon: Copertina flessibile (Bompiani)

Questi sono i nostri consigli, speriamo di avervi suggerito qualche regalo interessante! :)



Commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge num. 62 del 7.03.2001.

I testi citati e le immagini pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. La loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

Di questo libro e degli altri è un blog e, come tale, i contenuti devono intendersi unicamente come opinioni personali.

comments powered by Disqus