Di questo libro e degli altri Alessandro Cocco

Musicalmente tratto da "Il fantasma dell'Opera" di Gaston Leroux

10/11/2015 22:15  0 commenti  Alessandro

Quando ho visto la data di pubblicazione dell’ultima puntata di questa rubrica mi sono un po’ vergognato di me stesso: cinque mesi sono passati! Ma bando alle ciance, un po’ di metal sinfonico finlandese e un classico francese è quello che ci vuole per recuperare!

La canzone di questa puntata è The Phantom of the Opera, penultima traccia di quel gioiellino che è Century Child, album del 2002 dei Nightwish. Il libro in questione ovviamente è Il fantasma dell’Opera di Gaston Leroux (mia recensione).

Adoro questa canzone, la considero una delle migliori del disco e una delle mie preferite in assoluto ma fino a pochi mesi fa non sapevo che avesse un’origine letteraria. Meglio tardi che mai!

L’atmosfera misteriosa del romanzo è ben catturata già dalla bellissima introduzione strumentale mentre il testo si concentra principalmente sul rapporto tra Christine e il fantasma e, soprattutto, sull’influenza di quest’ultimo sulla ragazza. Le due voci (soprano femminile, voce sporca maschile) rendono molto bene l’immagine di loro che duettano, nella canzone così come nel libro. Un ascolto se lo merita tutto!



Commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge num. 62 del 7.03.2001.

I testi citati e le immagini pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. La loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.

Di questo libro e degli altri è un blog e, come tale, i contenuti devono intendersi unicamente come opinioni personali.

comments powered by Disqus